Kim Jong-Seok, ricercatore di religioni in Corea

Le uniche parole significative provengono da osservatori che non sono membri del Movimento dell'Unificazione, come Kim Jong-Seok, ricercatore di religioni in Corea:

«Una nuova identità è emersa come sostituto dell'identità del lignaggio del fondatore. Una nuova identità è emersa, dicendo che il fondatore è del lignaggio caduto, con il peccato originale; mentre la Figlia Unigenita, cioè, Han Hak-Ja è del puro lignaggio senza peccato originale.

In conclusione, è emersa una nuova religione centrata sull'Unigenita Figlia Hak Ja Han.

E se così fosse, proporrò una domanda con un'unica conclusione: Mi dispiace davvero dirlo, ma i membri attuali della Chiesa dell'Unificazione sono ora parte di una nuova religione che è diversa dalla dottrina, dalla storia e dalle tradizioni che hanno imparato dal fondatore.

Persino ora, mentre il personaggio e l'identità religiosa del fondatore vengono distrutti, quasi tutti i credenti della Chiesa dell'Unificazione hanno taciuto.

Ad essere onesto e sincero, non riesco a capirlo, perché se ciò accadesse in altre religioni ci sarebbe stato un grande clamore.

Le nuove religioni non si sedevano mai e tacevano quando il personaggio del fondatore veniva distrutto, o anche quando veniva fatto un simile tentativo.

Per darvi un esempio, Il "Consiglio di Verità di Daesun" ha avuto una lite tra i membri dopo la morte del fondatore Park Han-Gyeong. Hanno litigato. La loro differenza, obiettivamente parlando, non era troppo grande. Nonostante ciò, hanno combattuto a rischio della propria vita per non distruggere l'identità del fondatore.

Tuttavia uno dei bizzarri fenomeni è che i membri della Chiesa dell'Unificazione rimangono immobili.

Le persone della Chiesa dell'Unificazione sono le persone che hanno aderito al movimento abbandonando la propria giovinezza e investendo tutte le loro vite per raggiungere la Volontà di Dio e il Regno dei Cieli sulla Terra anche attraverso la seconda e la terza generazione. Eppure, quando non solo l'identità e il carisma del fondatore, ma anche la tradizione del movimento vengono scossi, rimangono immobili.

Questo è davvero difficile per me capire.»